lunedì 22 aprile 2013

Penne all'arrabbiata di nonna Norma

Non fatevi ingannare dal nome di questa pasta, perché di "arrabbiata non ha proprio nulla".
La ricetta l'ho imparata da mia nonna Norma, che sicuramente il peperoncino non ce l'ha mai messo per farmela apprezzare sin da quando ero piccina. Quindi se volete darle una nota piccante, potreste aggiungere un pizzico di peperoncino ma vi garantisco che è buonissima così; talmente buona che già dalla mia infanzia è diventato il piatto della domenica in quanto apprezzato da tutta la famiglia. 
Come tutte le ricette delle nonne, anche questa non mi è stata tramandata con le dosi esatte, forse perchè in realtà proprio non le ha; la mia nonna mi ha detto gli ingredienti e il trucco segreto per farla riuscire come la fa lei, ma guai chiedere le quantità, che domanda! Si fà ad occhio!!!!!!
Potete scegliere il tipo di pasta corta che preferite, io vi consiglio le penne. 
Di certo il condimento non è affatto leggero, ma ogni tanto è bello esagerare e 
con questa pasta non ve ne pentirete!

Ingredienti per 4 persone:

100 g di pancetta affumicata a cubetti (meglio se fresca),

3 peperoni, uno rosso, uno giallo e uno verde,

250 g di panna fresca o da cucina,

100 g di salsa di pomodoro,

1 scalogno medio o una cipolla bianca media,

Grana Padano a piacere,

olio, sale e pepe q.b..

Soffriggere lo scalogno in un filo d'olio.

Aggiungere la pancetta e saltarla.

Tagliare a pezzetti i peperoni privati delle parti bianche.

Rosolare i peperoni nella casseruola insieme allo scalogno.

Aggiungere la salsa di pomodoro.

Lasciare cuocere per circa un'ora a fuoco basso con coperchio; aggiungere, se necessario, un po' d'acqua calda fino al termine della cottura.

Aggiustare di sale e pepe.



Buttare nella casseruola l pasta precedentemente cotta e scolata.

Aggiungere la panna da cucina e mescolare tenendo il fuoco medio.

Servire in un piatto e spolverare con abbondante Grana Padano; pronto in tavola, buon appetito!!!


Quanti bei ricordi mi affiorano ogni volta che mangio questo piatto...
Non scorderò mai, per esempio, quando la nonna apriva la panna da cucina, la mescolava alla pasta e al sugo, quella che avanzava, mentre lei impiattava, la faceva finire a me e io la succhiavo direttamente dal brichetto, e come mi piaceva!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di research and kitchen: "Storie intorno a un tavolo..."


1 commento: