domenica 15 settembre 2013

Risotto (senza brodo) al pomodoro e basilico con cnel di stracchino

Da settembre mio marito è tornato a pieno regime nella sua dieta, chiamarla dieta in realtà non è esatto, la sua è più una corretta filosofia di alimentazione sana ed equilibrata.
Il nutrizionista per quella sera, aveva prescritto un risotto al pomodoro, ma come posso farlo, mi sono chiesta, se deve essere leggero e dietetico? Non posso di certo usare burro nè tanto meno il brodo.
Così mi sono inventata una specie di brodaglia fatta col pomodoro, il basilico e lo scalogno.
Vi assicuro che alla fine ci siamo veramente leccati i baffi; a lui l'ho servito, ovviamente, senza stracchino.


Ingredienti per 2 persone:
140 g di riso tipo Vialone Nano,
3 pomodori rossi maturi,
600 ml di acqua,
Sale fino q.b.,
Basilico q.b.,
1 cucchiaio di stracchino,
Olio extravergine di oliva q.b.,
2 cucchiaini di zucchero bianco,
1 scalogno,
1/2 bicchiere di Vinchef.

Preparazione:
Lavare i pomodori e inciderli leggermente a croce, metterli a bollire in un pentolino con 600 ml di acqua, qualche foglia di basilico fresco e lo scalogno sbucciato.
Quando i pomodori sembreranno cotti, spegnere il fuoco, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero bianco e salare a piacere. Frullare il tutto.
Ungere il fondo di una casseruola, buttare il riso, lasciarlo tostare per 2 minuti, sfumare con il Vinchef e ricoprirlo con il liquido di pomodoro.
Lasciarlo cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando spesso e 
aggiungendo liquido all'occorrenza.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare riposare il secondo qualche istante prima di impiattare.
Io ho servito il mio risotto facendolo prendere forma in un coppa pasta rotondo, ho appoggiato sopra una cnel di stracchino e un pomodorino intagliato.


Il pranzo è servito, buona domenica a tutti!

1 commento:

  1. Ciao!
    Ho giusto un panetto di stracchino in frigo, stasera metterò in tavola questa ricetta!!!
    Grazie per l' idea!

    RispondiElimina