lunedì 2 settembre 2013

Torta di mele rovesciata

Oggi, dopo ben 10 mesi, sono rientrata al lavoro. Non è stato poi così traumatizzante come si potrebbe pensare, ho varcato la soglia dell'ufficio carica di felicità e fierezza perché in questo periodo di assenza, ho partorito un capolavoro che quotidianamente mi trasmette la voglia di vivere e non mi fa mancare mai il sorriso. Per cui, va bene così.
Ma parliamo della mia torta di mele rovesciata...
Un'amica mi regala le mele coltivate nel suo giardino e cosa avrei potuto farci io, se non una classica torta di mele!?!? (che tra l'altro, mancava nel mio repertorio culinario).
È un dolce che ha accompagnato tantissime domeniche della mia infanzia, quando, con tutta la famiglia, ci ritrovevamo a pranzo dai nonni: un bel piatto di pasta abbondante, un secondo di carne con verdure di campo e per finire, la "fugassa coi pomi", come la chiama mia nonna; lei alle volte ci metteva anche le noci, oppure pezzetti di cioccolato.
Io, la mia, l'ho voluta preparare con gli ingredienti classici ma in modo originale, 
cioè rovesciandola.
È la prima volta che la faccio, ma credo che d'ora in poi la rifarò più spesso, perchè in realtà, uova, farina, zucchero, burro, limone, mele... 
Sono tutte cose che in casa si hanno sempre, no?!


Ingredienti:
2 uova, 
100 g di farina, 
50 g di burro, 
75 g di zucchero di canna,
cannella in polvere q.b.,
mezza bustina di lievito per dolci, 
scorza e succo di 1 limone, 
2 mele.


Preparazione:
Sbattere le uova, aggiungere la scorza grattata del limone, 
poi lo zucchero e il succo di limone.
Mescolare con cura aiutandosi con una frusta in silicone, incorporare la farina setacciata, il burro fuso ancora caldo e per ultimo il lievito.
Imburrare e infarinare una tortiera possibilmente di silicone. Tagliate le mele a spicchi.
Distribuite gli spicchi di mela sul fondo della tortiera.
Spolverizzare con la cannella.
Rovesciare sullo strato di mele la pastella preparata in precedenza.
Infornare per circa 20/30 minuti a 180 gradi.
Quando sarà cotta, lasciarla raffreddare.


Rovesciare la torta su un piatto da portata, sformarla e prima di servirla, 
decorarla con una pioggia di zucchero a velo.
Buona servita così semplice, calda con affianco una pallina di gelato alla vaniglia, tiepida con una spruzzata di panna montata, oppure con un topping al cioccolato, a voi la scelta!


Nessun commento:

Posta un commento