martedì 9 aprile 2013

Brownie al triplo cioccolato

Ho visto realizzare questo libidinoso brownie una sera in tv da Nigella Lawson e la mattina seguente mi sono messa all'opera per farlo, apportando qualche modifica rispetto alla ricetta originale. Una sorpresa che mio marito ha davvero gradito.
Non ci vuole davvero niente a prepararlo e vedrete che andrà a ruba!
Vi consiglio di servirlo nel modo classico e quindi tagliato a cubotti, accompagnato magari da un ciuffo di panna montata.



Oppure nel modo che preferisco io, qual'è?
Eccolo proposto qui sotto.

Brownie riscaldato 40 sec al microonde, gelato alla vaniglia e panna montata

Ingredienti:

350 g di cioccolato fondente,

250 g burro,

4 uova intere,

1 cucchiaio di vaniglia,

1 pizzico di sale,

175 g di zucchero bianco,

175 g di zucchero di canna,

225 g di farina 00, io ho usato quella di "il Molino Chiavazza",

100 g di cioccolato al latte,

100 g di cioccolato bianco.

Preparazione:

In un'ampia casseruola, sciogliere il cioccolato fondente con il burro.


Aggiungere le uova, uno per volta, mescolando immediatamente, in modo che non diventino frittata.

Aggiungere la vaniglia, il pizzico di sale, gli zuccheri e mescolare bene.

Unire la farina continuando a mescolare.


Infine sciogliere insieme al composto anche il cioccolato al latte e quello bianco.


Rovesciare il composto in una pirofila rettangolare rivestita di carta da forno, io ne ho usata una 24x30 e infornare a 180 gradi per 25 minuti.


Ecco come risulterà il brownie a fine cottura: con una leggera crosticina fuori e morbido all'interno.


Tagliare a cubotti il dolce e spolverizzare di zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al giveaway di Valentina: "qualcosa di dolce che... Vale"


E siccome ritengo il cioccolato un confort food, nonchè un antidepressivo che fa bene allo spirito e alla mente, consiglio a tutti di tenere sempre in freezer qualche cubotto di questo brownie, che con il triplo cioccolato può tornare utile in qualsiasi momento.

Con questa ricetta partecipo al "Chocolate giveaway" di "Mela e cannella"


5 commenti:

  1. Ciao Sara :) Grazie mille per aver partecipato, questo brownie deve essere proprio godurioso! :D Lo proverò al più presto! Complimenti e un bacione, ti inserisco subito :) :**

    RispondiElimina
  2. Ho appena postato anche io un brownie di nigella , ma provero' anche questo .....adoro i brownies, morbidi e cioccolatosi.
    Grazie per la ricetta, me la ero persa.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Valentina, hai creato un contest davvero carino!

    Appena lo provi, fammi sapere ;))

    RispondiElimina
  4. Ciao Viviana, corro subito a vedere il brownie da te postato, così alla prossima occasione lo proverò senz'altro!!! :D

    RispondiElimina