domenica 14 aprile 2013

Cupcakes alla fragola e dulce de leche

La primavera finalmente è arrivata, almeno qui a Roma, e il frutto che meglio la rappresenta, a mio avviso, è la fragola; una cena importante con degli invitati speciali, merita un dolce che non si mangia tutti i giorni, dico bene?
Così ho ideato queste dolcezze in formato mignonne, da mordicchiare a fine pasto affianco a una tazzina di caffè.
La protagonista assoluta è appunto la fragola, frullata nel pan di spagna alla base e usata tagliata fresca come farcitura finale. 
In realtà la base di questi cupcakes l'ho ricavata prendendo spunto da una mud cake di Toni Brancatisano; vedrete come l'impasto rimarrà soffice e leggermente umido, delicatissimo al palato.
Per la farcitura ho optato per qualcosa di light, il formaggio spalmabile mi è venuto in aiuto e le fragole fresche hanno completato la guarnizione. 
Ma c'è un ingrediente speciale che ho voluto usare per riempire il cuore dei miei cupcakes: avete già capito qual'è?


Dosi per circa 15 cupcakes

Ingredienti per la base:

80g di burro

140g di zucchero

2 uova

50g farina 00 (io ho usato quella di "il Molino Chiavazza)

25g farina con lievito

50g di panna fresca

100g di fragole

Preparazione:

Mescolare burro e zucchero nella planetaria.

Aggiungere un uovo per volta.

Aggiungere le farine e la panna.

Infine aggiungere le fragole, precedentemente frullate.

Versare il preparato in pirottini di carta che avrete inserito nello stampo da cupcakes.




Infornare a 170 gradi per circa 20 minuti.


Ingredienti per il frosting:

250 g di Philadelphia,

4 fragole,

colorante alimentare in gel color rosso,

dulce le leche q.b.,

riccioli di cioccolato al latte.

Preparazione:


Con l'aiuto di uno scavino, togliere un pò di pan di spagna centrale da ogni tortina.


Mettere al centro di ogni cupcake un cucchiaino di dulce de leche.


In una ciotolina, mescolare il formaggio spalmabile con qualche goccia di colorante rosso.

Inserire la crema in una sac a poche e farcire le tortine come meglio vi ispirerà la vostra creatività.

Posizionare qualche pezzo di fragola sopra alla farcitura, mettendo anche qualche ricciolo di cioccolato.


Le mie piccole dolcezze rosa mi sembrano un'ottima idea anche per un festa di compleanno, per esempio, è per questo che...

Con questa ricetta partecipo al contest "BABY PARTY" del blog "Inguacchiando"


Con i miei cupcakes alla fragola e dulce de leche partecipo all'evento "Cupcakes in fiiore" di www.italiancupcakes.it

8 commenti:

  1. Bellissimi questi cupcakes! Penso che ti rubo la ricetta oggi stesso che la piccola fa 13 mesi ^^

    RispondiElimina
  2. Ruba, ruba pure, mi fà molto piacere!
    Auguri alla tua principessa e poi fammi sapere se vi sono piaciuti ;)

    bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! complimenti per questi cupcake, ti ho trovato tramite il cerca ricette, mi ispirava il nome dedl blog, mi sono aggiunta volentieri, se ti va passa anche da me..un abbraccio, sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omonima!
      Grazie per esserti aggiunta, mi fà veramente molto piacere, vengo subito a sbirciare il tuo blog e sicuramente mi unirò ai tuoi membri.
      Mestoli impazziti, a dire la verità, è stata un'idea divertente di mio marito che mi è piaciuta fin da subito :D

      bacio

      Elimina
  4. grazie per la bellissima ricetta ;)
    l'ho appena inserita nel contest
    buona giornata
    irene

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Irene, il tuo contest mi ha dato lo spunto per pensare a ricette adatte ad un party; averne qualcuna pronta sempre nel cassetto è comodo, così all'occorrenza non si viene colte dall'ansia di non sapere cosa preparare!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Che gustosi bocconcini fragolosi.Brava Sara!Un saluto, Vivi

    RispondiElimina