venerdì 31 maggio 2013

Asparagi verdi in cocotte con uova

Ok, la primavera quest'anno vuole fare la monella e noi più 
la desideriamo e più lei si fa aspettare.
Ieri sono rimasta praticamente tutto il pomeriggio nel lettone a coccolare il mio cucciolo d'uomo mentre fuori il vento soffiava, faceva cadere i miei vasi di spezie e impazzire il gatto che dalla paura non sapeva più dove andare a sbattere i baffi.
In un attimo è arrivata la sera e poco prima dell'ora di cena, aprendo un mobile della cucina, ho visto le mie nuovissime cocottine, un azzeccatissimo regalo che degli amici speciali hanno pensato bene di regalarmi 
per il compleanno, oramai 20 giorni fa. 
Sono passati così tanti giorni e io non le ho ancora inaugurate? 
Bisogna rimediare subito, ho pensato.


Ingredienti per 2 cocotte:
14 asparagi verdi,
2 noci di burro,
2 uova,
Sale e pepe q.b..

Preparazione:
Cuocere gli asparagi a vapore, lasciandoli leggermente al dente.
Posizionare una noce di burro su ogni cocotte.
Inserire gli asparagi nelle cocotte a mò di nido.


Lasciare nel centro un piccolo varco, nel quale lasciar cadere il tuorlo 
e poi l'albume tutto intorno.
Salare e pepare a piacere.


Infornare a 180°C per circa 5 minuti, al massimo 10, se si preferisce l'uovo ben cotto.
La cottura ottimale sarebbe: albume bianco, tuorlo fuori compatto ma liquido dentro.


 Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento