domenica 12 maggio 2013

Prosciutto crudo cheesecake

Oggi sicuramente per tantissime donne non è una giornata ordinaria, specialmente per me, che festeggio per la prima volta la Festa della Mamma!

E allora AUGURISSIMI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO, A QUELLE CHE 
LO SARANNO PRESTO E A QUELLE CHE STANNO 
INSEGUENDO IL SOGNO DI DIVENTARLO, (auguro a loro presto).


Quale occasione migliore per servire in tavola una ricetta alternativa? L'abbiamo divisa in due, io e mio marito, boccone dopo boccone, ce la siamo gustata piano piano, tra un sorriso e l'altro del nostro piccolo -grande sole, o basmatino (come lo abbiamo soprannominato la prima volta che dal ginecologo, abbiamo visto e sentito battere all'impazzata il suo cuoricino;
 lui misurava soltanto qualche millimetro, proprio come un chicco di riso).
Ma veniamo alla ricetta, prima che mi cada una lacrimuccia...


Dosi per 1 prosciutto crudo cheesecake del diametro di 12cm:
1 robiola,
80 g di taralli lunghi all'olio extravergine di oliva (io ho usato quelli tipici di Barletta),
40 g di mandorle sgusciate e spellate,
60 g di burro fuso,
olio extravergine di oliva q.b.,
pepe q.b.,
sale marino alle erbe,
80 g di prosciutto crudo (io ne ho scelto uno di montagna, dal gusto saporito),
qualche pepita di Grok gusto classico.

Preparazione:
Tritare insieme i taralli alle mandorle e a qualche pepita di Grana Padano Grok.
In una ciotola, unire il burro fuso al trito e mescolare.
Prendere un coppa pasta, poggiarlo sul piatto da portata nel quale vorrete servire la cheesecake, schiacciare bene, con l'aiuto di un cucchiaio, metà del composto sul fondo.


A parte, frullare la robiola con qualche fetta di prosciutto crudo, un filo d'olio, una macinata fresca di pepe e un pò di sale marino alle erbe.



Adagiare il composto dentro al coppa pasta, sopra alla base croccante.


Livellare bene e ricoprire con la restante trito di taralli, mandorle e snack croccante di Grana Padano.
Porre in frigorifero per circa un'ora.
Togliere il coppa pasta aiutandosi con un coltellino, staccandolo delicatamente dal bordo.


Decorare con una fetta di prosciutto crudo e qualche rotellina di Grok gusto classico, imbottita di una piccola quantità di crema composta da robiola e prosciutto che avrete precedentemente avanzato.

Nessun commento:

Posta un commento