martedì 14 maggio 2013

Sformatino di verdure

Buongiorno a tutti!!!
La ricetta che posto oggi è nata una mattina di qualche giorno fà, mentre stavo pensando che tanto mi piacerebbe avere delle cocotte in terracotta o in ghisa... 
Cosa mi sarei inventata per provarle la prima volta?
Ecco qui sotto la risposta; in attesa dell'acquisto ( o di un regalo :D ), ho ideato uno sformatino con verdure primaverili, che ho cotto in ciotoline di ceramica ed è venuto comunque ottimo, tanto che mio marito se n'è sbaffati 2!


Ingredienti per quattro cocotte:
16 asparagi,
3 zucchine romanesche,
8 Fettine di formaggio Inalpi,
120 g di piselli a vapore,
150 g di pancetta dolce a cubetti,
Grana Padano grattugiato a piacere,

Preparazione:

Cuocere a vapore i piselli e gli asparagi.

Sul fondo di ogni cocotte o ciotolina di porcellana, adagiare 4 punte di asparagi e le zucchine tagliate a rondelle.


Coprire con una fettina Inalpi.


Arricchire con una manciata di piselli e qualche cubetto di pancetta.


Aggiungere un'altra fettina Inalpi e spolverizzare con il formaggio.


Mettere ancora qualche cubetto di pancetta.


Infornare a 180 gradi per circa 10/15 minuti.


Buon appetito!


Ideali anche da preparare in anticipo e riscaldare al forno a microonde 
un momento prima della consumazione.


Nessun commento:

Posta un commento