lunedì 6 maggio 2013

Mela light

Nel porta frutta avevo un paio di mele che se non avrei consumato presto, 
sarebbero partite (come uso dire io).
Cosa ci posso fare? "Fammele cotte", propone il maritino; ma che tristezza, penso io: mele cotte come servono in ospedale! E invece no... devo dire che con questa ricetta ho riscoperto il piacere di mangiarle.
Cotte al vapore sono light, che più light non si può; quindi anche chi tiene alla propria linea si toglierà lo sfizio del dessert a fine pasto, senza sentirsi in colpa.


Ingredienti:

2 mele,

2 stecche di cannella,

zucchero di canna.

Preparazione:

Lavare bene sotto l'acqua corrente le mele.

Tagliarle a metà e privarle del torsolo.


Metterle nell'apposito cestello per la cottura a vapore assieme alla cannella.


Cuocere le mele per circa 30 minuti.


Sistemare le mezze mele in un piattino da dessert spolverizzato di cannella.

Far cadere a pioggia lo zucchero di canna sulle mele ancora calde.

Io le ho servite con delle ciambelline al vino rosso e una pallina calda di dulce de leche.


Con questa ricetta partecipo al contest "Le ricette della carestia" per la categoria ricette dolci
di "I pasticci di Luna", sponsorizzato da Fotoregali.


1 commento:

  1. ciao grazie mille per questa ricetta, ti inserisco subito e ti faccio il mio in bocca al lupo! Ciao

    RispondiElimina