lunedì 6 maggio 2013

Mudcake cocco e lamponi

Eccoci al 4 maggio, giorno da sempre importante per me, e quest'anno ancor di più: oggi festeggeggio il mio COMPLEANNO, ma sopratutto i 2 MESI del mio dolcissimo polpettino, che da quando è venuto alla luce, ha reso la mia vita un sogno unico, sì, perchè ora con lui ho raggiunto LA FELICITÀ che solo l'essere mamma può far raggiungere.
Lo scorso anno, avendo parecchio tempo a disposizione e la passione del cake design in comune con una carissima amica, ho realizzato con lei una fantastica e altrettanto squisita torta proprio in occasione del mio giorno.
A distanza di soli 12 mesi però, le cose sono molto cambiate: lei ha avuto un bellissimo bambino e poi si è trasferita al nord d'Italia, nel frattempo anch'io sono diventata mamma di Nicolò il 4 marzo 2013. Potete immaginare, quindi, che quest'anno, tutto il tempo che ho, lo dedico a lui e sinceramente ho poca voglia di stare ore ed ore a preparare un dolce, ho proprio altro da fare! Poco male, sò perfettamente come rimediare! Ordinerò una bella torta nella mia pasticceria preferita.
Ho pensato comunque di postare la ricetta e le foto di quella mudcake decorata che l'anno scorso ho realizzato insieme a Lory, la base era riuscita proprio deliziosa: con il dolce sapore del cocco e dei lamponi, per non parlare di quanto era soffice e cosi abbastanza umida da non richiedere nessuna farcia, 
proprio come una mudcake deve essere, insomma!


Ingredienti:

500g di burro,
880g di zucchero,
12 uova,
300g di farina 00 (io ho usato "il Molino Chiavazza"),
140g di Farina con lievito
160g di scaglie di cocco,
300g di Philadelphia,
300g di lamponi.

Mescolare burro e zucchero (meglio nella planetaria se l'avete, altrimenti anche a mano).

Aggiungere le uova una alla volta.

Aggiungere le farine, il cocco e il formaggio.

Infine aggiungere i lamponi precedentemente frullati, mescolando con un mestolo di legno.

Infornare a 170°C per circa un'ora e mezza, controllare la cottura con uno stecchino.

Decorazione:

Una volta fatta raffreddare la mudcake, l'ho ricoperta con uno strato molto sottile di Philadelphia, aiutandomi con un pennello in silicone.
Ho steso un panetto di pasta di zucchero bianco con un matterello, fino a renderlo sottile, uniforme e grande tanto quanto la circonferenza della torta.
Con tutta la delicatezza possibile, ho appoggiato il foglio di pasta sopra alla torta, l'ho livellata, cercando di ricoprirla tutta, tagliando i pezzi in eccesso.
Per concludere, mi sono divertita a decorare la mia torta di compleanno con decorazioni lilla, perchè questo è il mio colore preferito, una tonalità di viola che mi mette pace e serenità interiore ogni qualvolta mi circondo di oggetti con questa tinta.

Ringrazio Toni Brancatisano, perchè da una sua ricetta ho preso spunto per realizzare questa bontà.




BUON COMPLEANNO A ME E FELICE COMPLIMESE AL MIO DOLCE NICOLO'


E siccome i lamponi sono il cuore che dà vita a questa creazione, con questa ricetta partecipo con molto piacere al contest di Nonna Rica "Raspberry I love you".

3 commenti:

  1. Bellissima torta Sara! Complimenti per la bellissima decorazione! Inserisco subito la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E buon compleannooooooooooooo! Che scema, mi ero persa la cosa più importante! ;-) Tanti auguri, Sara!

      Elimina