domenica 22 dicembre 2013

Cioccolata in tazza home made

-3 e ci siamo eh!
Tutto pronto?! O quasi...
Io sono chiusa in casa da qualche giorno, grazie alla tonsillite di mio figlio e alle placche alla gola di mio marito, mi sono assentata dall'ufficio per accudire loro, fare l'infermiera e coccolarli un pò.
Ecco la coccola speciale che ho preparato oggi: 
cioccolata calda in tazza home made.

Ingredienti per una tazza:
2 cucchiai di cacao amaro,
125 ml di latte,
1 cucchiaio di maizena,
2-3 cucchiai di zucchero di canna.

Procedimento:
Mettere il latte in un pentolino, scaldare a fuoco basso, aggiungere gradualmente il cacao, la maizena e lo zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Essendo la maizena un addensante naturale, metterne un pò per volta, in base a come preferite bere la cioccolata, se più o meno densa.
Lo stesso discorso vale per lo zucchero. Se usate il cacao amaro, come ho fatto io, 2 o 3 cucchiai dovrebbero addolcire in modo ragionevole la vostra cioccolata, ma anche qui, è a seconda del vostro gusto; 
se preferite si può adoperare il cacao dolce.


Ci tengo a far notare il basso costo di questa prelibatezza fatta in casa e la genuinità del prodotto rispetto a quello comprato bello e fatto.


Una goduria da gustarsi calda assieme ad un delicato biscotto di frolla aromatizzato all'arancia, come quello che ho preparato in occasione di Santa Lucia, che presto vi posterò, oppure come quelli che ho fatto semplici di pasta frolla lo scorso anno.

Ps: con questa libidinosa ma alquanto semplice ricetta, partecipo con piacere al contest natalizio della mia carissima amica Arianna di "Architect of Taste".
Ecco qui il suo simpatico contest: "Waiting for Santa".


Nessun commento:

Posta un commento