mercoledì 5 dicembre 2012

Puttanesca alla Luke

Avete invitato degli amici per un thè e hanno deciso di fermarsi anche a cena? Perfetto, con questa ricetta di mio cognato Luke, li stupirete con un'esplosione di sapori! Il tutto preparato con pochi e semplici ingredienti che di solito non mancano mai nei nostri frigoriferi.

Ingredienti:

1 bottiglia di passata di pomodoro, meglio quella rustica,

4 denti d'aglio grandi tritati finemente,

5-6 acciughe tritate fino a farle diventare una pasta,

15-20 capperi,

8-10 cipolline sott'aceto,

1 cucchiaio da minestra colmo del liquido di conservazione delle cipolline,

olive verdi e nere a proprio gusto,

peperoncino q.b. : può essere sia quello che si preferisce: intero, spezzettato, in polvere....

sale q.b.

olio extra vergine d'oliva.

Preparazione:

Bagnare con l'olio tutta la superficie di una padella e soffriggere a fuoco medio l'aglio, le acciughe, i capperi e il peperoncino. A piacere è possibile mettere anche un pò di concentrato di pomodoro per incominciare a dare un pò di cremosità alla salsa.

Quando tutto si è rosolato bene, buttare dentro la passata di pomodoro e il sale. 

Aspettate qualche minuto che la salsa inizi a rassodarsi, quindi buttare le cipolline sott'aceto tritate; le cipolline sono importanti perchè aiutano a dare corpo alla salsa.

A questo punto alzare un pò il fuoco e mescolare continuamente per evitare che si bruci. Deve cuocere il tutto per circa 15/20 minuti a seconda di quanto lo si vuole concentrato.

Prima che la cottura sia ultimata bisogna aggiungere le olive. La cosa migliore è olive nere e verdi assieme e devono essere messe 5 minuti prima di spegnere il fuoco. Non devono cuocere con la salsa, ma dare solo colore e sapore alla forchettata.





Nessun commento:

Posta un commento