martedì 25 novembre 2014

Torta alle pesche rovesciata

Come vi avevo anticipato venerdì, domenica a pranzo ho fatto una ricca mangiata di polenta con spezzatino, salsicce al sugo, formaggi fusi e salami misti; alla fine a malapena sono riuscita ad alzarmi dalla sedia, per rilassarmi sul divano, farmi riscaldare dal fuoco del camino, sorseggiare una tazzina di caffè bollente e gustare questa delicata torta alle pesche con caramello che la mattina, appena svegliati, abbiamo preparato insieme io e mio marito.
La foto che segue, riassume perfettamente la mia domenica, qualche ora trascorsa in totale serenità è servita per fare il pieno di energia e iniziare in modo positivo la settimana.
È martedì e vi confesso che sto già pensando a quale piatto preparare per il fine settimana che deve arrivare, credo sceglierò una fumante e abbondante lasagna al ragù, preparata con prosciutto cotto e mozzarella, come me la faceva la mia nonna. Ma manca ancora qualche giorno, c'è tutto il tempo per pensare a questo, intanto vediamo insieme la ricetta della torta alla pesche rovesciata che ho deciso di preparare semplicemente perché ero senza idee e mi sono accorta che avevo già in casa tutti gli ingredienti per prepararla, siccome ultimamente mi faccio prendere un po' dalla pigrizia di uscire, andare, fare la coda, comprare... Bhè questa faceva al caso mio: pesche, uova, burro, farina, zucchero, lievito e latte. Avevo tutto ed ecco com'è venuta; direi bene, la famiglia ha apprezzato, non ne è rimasta neanche una fetta.


Ingredienti:
4 uova,
150g di zucchero,
150g di burro,
1/2 bicchiere di latte,
170g di farina,
1 bustina di lievito,
1 barattolo di pesche sciroppate o 6-7 pesche,
150g di zucchero per il caramello.



Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte e per ultimi la farina assieme al lievito.
Il caramello andrà fatto direttamente nella tortiera che si metterà in forno; quindi versare lo zucchero nella tortiera, metterla sul fuoco basso e aggiungere un po' d'acqua mano a mano che si scioglie, spargere bene il caramello sui bordi della tortiera.
Disporre le pesche su tutta la superficie della tortiera (io le ho messe a spicchi, ma si possono mettere anche a metà oppure a cubetti).
Versare l'impasto sulle pesche e infornare  a 180 gradi per 35 minuti.
Quando sarà cotta, basta fare la classica prova con lo stecchino, rovesciare la torta ancora calda nel piatto da portata e servirela ancora calda o tiepida.




Nessun commento:

Posta un commento