lunedì 10 novembre 2014

Polpettone della nonna

Sono cresciuta con questo polpettone classico che mi preparava spesso la mia amatissima nonna paterna, l'ho sempre adorato nella sua semplicità e da quando mi sono trasferita a vivere lontana da lei, ho sempre pensato:" Mai riuscirò a rifare il polpettone che faceva lei, perché per quanto facile sia, sono sicura che anche questa, è una di quelle preparazioni che ha ripetuto talmente tante volte che oramai la prepara ad occhi chiusi e perciò nemmeno lei sa bene spiegare con precisione il procedimento per la riuscita perfetta, come viene a lei."
E invece questa volta ha saputo persino darmi 3-4 trucchetti che secondo lei fanno la differenza e devo dire che mi sono sentita soddisfatta.
A due anni dalla mancanza del nonno, i giorni scorsi mi è presa un po' di malinconia per i tempi trascorsi assieme ai miei nonni e così sono stata assalita dalla voglia di provare a fare il mitico polpettone della nonna. Vi pubblico la ricetta, anche se veramente banale, sicura che parecchi di voi apprezzeranno, perché scommetto che come questo o simile, anche le vostre nonne vi preparavano un polpettone, e magari vi viene voglia di provarlo a cucinare.
Le uniche modifiche che ho apportato alle indicazioni originali che mi ha trasmesso la mia nonna sono state l'aggiunta di un pizzico di noce moscata ed erba cipollina a piacere.

Ingredienti:
500g di carne macinata di bovino,
1 spicchio di aglio,
1/2 cipolla bianca,
1 uovo,
1 ciuffetto di prezzemolo,
1 ciuffetto di erba cipollina,
Sale q.b.,
Olio evo q.b.,
2 bicchieri di vino bianco,
Noce moscata q.b.
Pane grattugiato q.b..

Preparazione:
Tritare aglio, cipolla, prezzemolo ed erba cipollina.
In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti insieme con le mani, amalgamarli e dare la forma del classico polpettone allungato. Ripassarlo 3-4 volte nel pangrattato in modo che rimanga compatto e non si spezzi durante la cottura.
In una casseruola abbastanza alta e larga per contenerlo, cuocere il rotolo di carne facendolo inizialmente rosolare per qualche istante solo in un filo abbondante di olio, aggiunge poi il vino e lasciarlo sul fuoco basso con un coperchio per circa quaranta minuti.
Attendere che sia a temperatura ambiente per affettarlo; riscaldare poi ogni fetta nel sugo che si è formato durante la cottura e servire.

Nessun commento:

Posta un commento