giovedì 13 novembre 2014

Salsicce ubriache alla birra

Appena ho visto prepare questo piatto, sarà per l'originalità, per la varietà di colori o per la semplicità, o probabilmente per tutti e tre questi fattori,
sta di fatto che mi ha colpito alla gola.
E non vi dico quanto l'abbia apprezzata mio marito!!!
La realizzazione è facile ma è un piatto che colpisce; tanto che, a mio parere, si presterebbe anche per il giorno di Natale, per esempio, accompagnato da un vellutato purè di patate.
Perché è un piatto avvolgente, dolce e particolare, grazie ai pezzetti di mela che si caramellizzano insieme alle verdure durante la cottura nella birra. Provatelo, stupirete i vostri ospiti, ma prima di tutto, voi stessi.


Ingredienti:
Salsicce di suino,
2 coste di sedano,
2 carote,
1 cipolla,
1 mela gialla,
1 rametto di rosmarino,
Birra chiara,
Sale, pepe e peperoncino q.b.

Preparazione:
Punzecchiare le salsicce con una forchetta.
Trasferirle in una ciotola, coprirle con la birra e lasciarle marinare almeno un paio d'ore.
Preparare un soffritto con olio extravergine d'oliva, spicchi di cipolla, cubotti di carote, pezzetti di sedano, il rametto di rosmarino, sale, pepe e peperoncino in polvere; lasciare stufare a fuoco basso per circa trenta minuti, avendo cura di girarle spesso.
A marinatura ultimata, rosolare le salsicce in un tegame a parte per pochi minuti, ovvero fino a quando non si creerà una doratura uniforme.
Versare le salsicce marinate, rosolate, tutta la birra della marinatura e gli spicchi di mela nel tegame insieme alle verdure e cuocere per circa 20 minuti, a fuoco moderato. La birra non deve bollire, ma evaporare dolcemente.
Al termine della cottura, servire le salsicce ben calde, accompagnate dalle verdure stufate e dalla salsa che si sarà formata.


Il consiglio che vi voglio lasciare è quello di tenere nel frigorifero un boccale di birra da gustare insieme a questo piatto prelibatissimo.
Secondo me le salsicce ubriache alla birra sono ottime accompagnate ad una fetta di polenta calda oppure ad un pugno di riso basmati.

Nessun commento:

Posta un commento