venerdì 21 novembre 2014

Torta al cioccolato profumata al limoncello

Un'altro mese sta quasi per finire e le festività di dicembre non sono più così lontane. Nell'aria si respira già l'atmosfera natalizia e io da qualche giorno mi sto organizzando per proporvi, prossimamente su questo schermo, qualche ricetta adatta al periodo che si sta avvicinando.
Intanto oggi vi voglio postare questa preparazione dolce: è una torta delicata al cioccolato, ricetta consigliata da una collega, a cui ho apportato qualche modifica. L'ho voluta profumare con un bicchierino di limoncello, ma se voi vorrete sentirne più forte il gusto, vi consiglio di aumentare le dosi perché con quelle che ho usato io si sente veramente in modo leggero. Comunque la ricetta originale della mia collega, che in realtà è una golosissima torta al cioccolato fondente dal cuore morbido, conto di provarla e farvela leggere molto presto. Per ora eccovi la mia versione. Auguro a tutti un buon fine settimana, a me spetta qualche ora ancora di lavoro in ufficio e domenica una ricca mangiata in famiglia di polenta e spezzatino... Non vedo l'ora! 


Ingredienti:
100g di cioccolato al latte,
150g di cioccolato fondente,
100g di burro,
100g di zucchero,
100ml di latte,
4 uova,
1 bicchierino di limoncello,
200g di farina 00,
zucchero a velo q.b.,
8g di lievito per dolci.

Preparazione:

Mettere il cioccolato, il burro, lo zucchero e il latte insieme in un tegame con fondo spesso e mescolare tenendo il fuoco basso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbattere le uova, togliere il tegame dal fuoco e unire al composto le uova, mi raccomando non montate ma semplicemente sbattute come se doveste preparare una frittata.
Unire anche la farina setacciata con il lievito e solo alla fine aggiungere anche il limoncello. Mescolare bene con una frusta in silicone.
Versare l'impasto in una tortiera, io me ho usata una a forma di cuore ma di circa 23cm per voi andrà benissimo. Infornare a 180 gradi per 15 minuti. Lasciare intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento