martedì 4 novembre 2014

Torta al cioccolato con pere affogate


Che giornata difficile questa!
Il mio cucciolo è raffreddato e piange disperato perché non riesce a respirare e ci vuole tanta, ma tanta pazienza; aerosol, crema al timo e miele... Il cocktail che spero lo aiuti al più presto a stare meglio.
Ma veniamo a noi: oggi vi voglio postare la ricetta di questa torta che mi è stata richiesta da mio cognato per il suo 40esimo compleanno il mese scorso.
La ricetta l'ha trovata su un conosciutissimo sito di cucina italiano, una sicurezza per chi si avvicina ai fornelli per la prima volta e anche in questo caso la ricetta si è rivelata eccezionale.
Non è velocissima da fare e anche la preparazione non è facile, però se seguirete alla lettera tutte le indicazioni, come ho fatto io, vi garantisco che fare questa torta sarà una piacevole passeggiata e quanto vi piacerà!
Gli ingredienti necessari sono semplici, ma a mio parere vanno scelti con cura; io ho preferito il cioccolato fondente svizzero, gli amaretti di alta qualità e ho cercato le pere mature al punto giusto che ho lasciato in immersione nel vino bianco moscato per più di un'ora, dato che nella ricetta originale veniva consigliato almeno per 20 minuti.
Ma vediamo nel dettaglio cosa serve e come si prepara.

Ingredienti:

200g di farina 00,
100g di zucchero bianco,
170g di burro,
1/2 bustina di lievito chimico in polvere per dolci,
200g di cioccolato fondente,
100g di amaretti,
4 uova,
350ml di vino bianco moscato,
7 pere qualità coscia (700g circa),
Zucchero a velo bianco.

Preparazione:

Sbucciare le pere, tagliarle a quarti, toglieremo semi e la parte centrale, lasciarle marinare nel moscato per circa 30 minuti almeno.
Nel frattempo tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, aggiungendo 100g di burro a pezzetti.
Mescolare e lasciare intiepidire.
Sbattere il burro restante con 50g di zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una crema liscia e chiara.
Aggiungere alla crema il composto di cioccolato tiepido.
Versare il tutto in una ciotola capiente.
Unire gli amaretti sbriciolati, la farina setacciata e il lievito.
Montare gli albumi a neve ferma, incorporare il resto dello zucchero, sbattendo ancora per poco.
Unire delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso il l'alto.
Versare metà dell'impasto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23cm, comprire con le pere che a loro volta andranno coperte dal resto della preparazione.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sformarla quando si sara raffreddata.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire.


Nessun commento:

Posta un commento