martedì 26 marzo 2013

Crema pasticciera alla fragola

La primavera è arrivata già da qualche giorno, anche se guardando il meteo non si direbbe, e presto porterà sulle nostre tavole tanti colorati e profumati frutti di stagione.
Per questo oggi ho pensato di pubblicare una ricetta facile facile ma veramente carina che ripropone la classica crema pasticciera, questa volta in veste fragolosa.
Io veramente l'ho preparata per mio marito in occasione della festa del papà.
Quel giorno una coppia di amici è venuta a trovarci per conoscere il nostro pupo: non ho fatto in tempo a mettere in tavola la crostata che... già era terminata!
Ah dimenticavo, siccome in questi giorni con la nascita del piccolo ho molto meno tempo rispetto a prima, ho utilizzato una base pronta di pasta frolla prodotta artigianalmente a Verona; così praticamente la mia crostata di crema pasticciera alla fragola si è preparata in un batter di ciglio!


Ingredienti:

500 gr di fragole,
300 gr di latte,
2 tuorli,
50 gr di zucchero,
30 gr di fecola,
scorza di un limone non trattato.

Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero.

Scaldare il latte e unirlo alle fragole.

Aggiungere la fecola al composto di uova e zucchero e frullare le fragole con il latte.


Unire il composto di latte e fragole al composto di uova, zucchero e fecola, poco per volta.

Mettere sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere la scorza del limone e mescolare fino ad addensamento, aiutandosi con una frusta a mano per evitare il formarsi di grumi.


Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità, lasciarla raffreddare.


Bagnare con 3 cucchiai di latte la crostata, ma non il bordo, così da mantenerlo friabile.


Ricoprire la frolla di crema.


Spolverizzare la crostata di zucchero a velo, di riccioli di cioccolato, decorarla con fragole fresche, oppure lasciarla al naturale, come preferite.




Dedico questa ricetta fragolosa alla piccola Cecilia, la pupetta del blog "Recipes Hunter", 
che da poco ha compiuto il suo primo anno di vita: 
UNA CROSTATA ALLA CREMA DI FRAGOLE PER TE, CHE SEI UNA FRAGOLINA DOLCE TUTTA DA MORDICCHIARE!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Recipes Hunter "The big one"




6 commenti:

  1. Grazie mille tesoro, è una ricetta dolcissima, e fragolosa proprio come la mia Cecilia!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver partecipato!! Ricetta inserita!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Che buona questa crema pasticcera fragolosa... la metto tra le cose da provare ;-)

    RispondiElimina
  4. Sìììì, provala e poi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandro, mi fà molto piacere ti piaccia il mio blog :)

    Sono passata nel tuo e mi è sembrato veramente fantastico!!
    Sicuramente presto proverò qualche tuo gustosa ricetta.

    Mi sono subito unita :D

    ciao!

    RispondiElimina