lunedì 25 marzo 2013

Colomba pasquale

Siamo nella settimana che precede la Santa Pasqua e per questo ci tengo a postare in anticipo la mia proposta culinaria per quel giorno, in cui, sicuramente con parenti e amici, vi radunerete attorno ad un tavolo per stare insieme e condividere il buon cibo, preparato da mamme, nonne e magari anche proprio da voi!
La colomba che vedete qui sotto l'ho creata con una mia carissima amica calabrese, quel pomeriggio insieme ci siamo divertite davvero tanto e devo dire che il risultato ci ha davvero soddisfatte.

Ingredienti:

150g di farina 00,
150g di fecola di patate,
200g di burro,
150g di zucchero,
4 uova,
succo di 1/2 limone,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
100g di gocce di cioccolato al latte.

Preparazione:

Mettere in una ciotola 150 gr di fecola, 150 gr di farina, 200 gr di burro e amalgamare, impastando bene.

Aggiungere 150 gr di zucchero e 4 uova intere; continuare ad impastare in modo vigoroso il composto.

Aggiungere una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, un goccio di succo di limone.

Impastiamo tutto il composto e alla fine mettiamo le gocce di cioccolato.

Rovesciare l'impasto nello stampo a colomba.

Infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.


Una volta cotta, mi sono divertita a decorare la mia colomba pasquale con la pasta di zucchero.
Prima di tutto ho disegnato e ritagliato una colombella che mi servirà come decorazione finale.


Ho decorato e perfezionato la colombella con gel bianco all'aroma di vaniglia, definendone il contorno; ho infilzato uno stuzzicadente fino a metà della colombella e l'ho lasciata infine asciugare per circa un'ora.


Nel frattempo ho ricoperto la colomba con pasta di zucchero bianca.


Con gel color marrone all'aroma naturale di cioccolato, ho decorato la mia colomba, disegnando un ramoscello di fiori di pesco.


Con degli stampini ho ricavato dei fiorellini utilizzando pasta di zucchero bianca che ho pigmentato di rosa.


Per terminare ho posizionato la mia colombella sull'impasto della colomba.


Colgo l'occasione per augurare un sincero augurio di serena Pasqua a tutti voi lettori


Nessun commento:

Posta un commento