mercoledì 15 aprile 2015

Torta tiramisù alla fragola

Oggi una cara amica che è oramai alla soglia dei 30 anni, mi ha ricordato che non avevo pubblicato la torta che quasi un anno fa mi ero preparata per i miei trenta; non ricordo come sia successo, tocca però rimediare subito, tanto il post ce l'ho bello che pronto. 
Ecco cosa avevo scritto nel maggio 2014...


Ecco la torta che mi sono preparata per il mio compleanno. Quanto è buona ragazzi!
Ho sempre adorato la crema al tiramisù e devo dire che durante la gravidanza mi è mancata molto, avendo l'uovo crudo, evitavo di mangiarla, poi tra l'allattamento, una cosa e l'altra mi è andata nel dimenticatoio. Non mangiavo un tiramisù da chissà quanto, così ai primi di maggio, per un'occasione importante come i miei 30 anni, mi sono voluta togliere questo sfizio et voilà. 
Mi è uscita questa torta da leccarsi i baffi!!!

Ingredienti per uno stampo di 24 cm
250 g di biscotti tipo Pavesini
500 g di fragole
3 uova
125 g di zucchero
250 g di mascarpone
200 ml di panna liquida

Ingredienti per lo sciroppo
200 g di fragole
100 g di zucchero
300 ml di acqua
2 cucchiai di limoncello

Preparazione:

Iniziare a preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero.

Aggiungere l’acqua e il limoncello e metterlo in una casseruola e far bollire finchè non si addensa, spegnere e far raffreddare.
Iniziare ora a preparare la crema al mascarpone… separare i tuorli dagli albumi e montare la panna in una terrina.
Montare i tuorli con lo zucchero, appena risulteranno spumosi aggiungere il mascarpone.
Aggiungere gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata.
Amalgamare dolcemente la crema al mascarpone e riporla in frigo.
Nello sciroppo raffreddato di fragole, bagnare i biscotti e disporli come base in uno stampo a cerniera; inzupparli leggermente nello sciroppo di fragole su un solo lato e poi disporli a palizzata intorno allo stampo con la parte dorata rivolta verso l’esterno.
Versare uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi.
Ricoprire la crema con le fragole tagliate a pezzetti  lasciandone da parte 1/3 per la decorazione.
Ricoprire con un altro strato di biscotti imbevuti nello sciroppo di fragole.
Finire con uno strato di crema al mascarpone.
Decorare con le fragole tenute da parte e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Togliere lo stampo a cerniera e servire.

Nessun commento:

Posta un commento