sabato 21 marzo 2015

Torta salata con cavolo cappuccio e mele

Benvenuta primavera!!!
Ma quale primavera? Oggi il tempo è stato per tutto il giorno incerto e domani le previsioni promettono pioggia. Che delusione questo inizio di stagione!
Tra l'altro sono a letto con il raffreddore e un potente mal di gola, ma mi consola la tarta che ho fatto ieri pomeriggio, quando ero ancora in forma; ritrovarmela bella e pronta oggi è una salvezza per lo spirito e per il mio palato.
Durante la preparazione ero in po' titubante nel seguire la ricetta originale di questa torta salata trovata sul web, ma avevo un cavolo cappuccio da consumare nel frigo e qualcosa dovevo pur combinare. Ho apportato qualche modifica di idea mia e il risultato ha stupito sia me che mio marito: il mix di ingredienti che ho utilizzato si fondono armoniosamente rendendo il gusto di questa torta originale e molto gradito.
Vediamola insieme, intanto vi auguro buon fine settimana, anche se umido e grigio.


Ingredienti:
1rotolo di pasta sfoglia,
1mela gialla,
1cavolo cappuccio medio/piccolo, 
1 bicchiere di vino bianco,
Sale e olio evo q.b.,
Uvetta q.b.
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato 
100g di provolone dolce a dadini.

Preparazione:
Affettare il cavolo cappuccio e metterlo a stufare in una padella dai bordi alti con un filo d'olio l, dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco e lasciare cuorere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso. Salare e a pochi minuti dal termine della cottura, aggiungere la mela a dadini e l'uvetta.
Lasciare intiepidire.
Mettere la sfoglia in una teglia rotonda, bucherellarla con una forchetta e riempirla con il cavolo cappuccio e la mela, aggiungere il formaggio a dadini.


Spolverizzare leggermente con il formaggio grattugiato e infornare a 200 gradi, forno statico, per circa 20 minuti. Ecco il risultato, buon appetito!


1 commento:

  1. Ciao Sara! Qui dove abito ora a Laives in provincia di Bolzano, di cappuccio e mele ne trovo in abbondanza, proverò sicuramente questa ricetta che sembra deliziosa :)

    RispondiElimina