domenica 29 marzo 2015

La tavola di Pasqua

Ridendo e scherzando anche quest'anno è arrivata prestissimo la Pasqua, tempo una settimana esatta e ci ritroveremo con le gambe sotto ad un tavolo riccamente imbandito delle golosità tradizionali della propria terra.
Se non avete ancora pensato a come decorare la tavola della Pasqua, vi posto qui sotto qualche foto per darvi degli spunti semplici e carini da ricreare senza spendere l'occhio della testa.


Nella prima immagine troviamo un runner che attraversa l'intera tavola con sopra appoggiate tante uova pasquali dipinte con colori accesi e brillanti a formare un simpatico serpentello che sembra voler sfiorare ogni commensale portando una ventata di aria fresca; gli stessi ovetti sono legati tra loro da uno spago grezzo per chiudere il tovagliolo di ognuno.
Vi lascio anche un'idea originale per colorare le uova facilmente in casa miscelando smalti per unghie.


Se non avete tempo e voglia di decorare da voi le uova, in questo periodo si possono trovare facilmente nei negozi ben forniti per la casa; altrimenti io utilizzerei molto semplicemente degli ovetti di cioccolato avvolti in carta stagnola colorata.


Nella seconda foto invece, regna il color azzurro: tovaglia, tovaglioli e ovetti nel centrotavola posati su veri nidi d'uccelli, per una tavola semplice ma d'effetto.


Nella terza immagine che vi propongo invece, la primavera la fa da padrona: prima di tutti i toni caldi del giallo e dell'arancione rendono la tavola fresca e sbarazzina, i tovaglioli con tante farfalle colorate ci stanno benissimo e per ultimo, ma direi estremamente semplice quanto fantastico, il vaso mille righe con rametti di fiori stagionali decorato.

~~~~~

Le tre immagini che seguono, invece, sono dedicate ai segnaposto. Idea carina ed elegante per far sentire coccolati i vostri invitati. In questa qui sotto, sono stati piantati dei semini di erba in un uovo, in cui è stato infilzato un bastoncino di legno con una bandierina di carta, sulla quale c'è scritto il nome di ognuno.


Nella prossima che vedete appena sotto, il nome è scritto semplicemente su un uovo che volendo si può cuocere e servire. 


L'ultima immagine è un vero e proprio tutorial per creare una simpaticissima e dolcissima pecorella utilizzando dei semplici bastoncini di cotone e mollettine di legno, originale no?!? 




venerdì 27 marzo 2015

Cupcake gufo

Festa in vista per il piccolo di casa?
Questa è un'idea semplicissima che divertirà senza dubbio tutti quanti.
Zero manualità e pochi minuti, anche voi vi divertirete a farli, ve lo assicuro.
Ultimamente quella per i gufetti, la mia è diventata una vera e propria passione: canovacci, tovaglie, runner, saponi profumati, stickers per la cameretta, mollette... 
Mi sto circondando di un sacco di gufi portafortuna insomma!
Questi cupcakes li ho preparati ad inizio mese per il compleanno del mio nanerottolo e sono stati così sfiziosi da decorare e altrettanto da mangiare che sono certa, li rifarò presto. 
Resisterete nel provarli? Non credo... 

Ingredienti per la base di 12 cupcakes:
150g di farina 00,
80g di burro,
140g di zucchero,
2 uova intere,
60g di cioccolato fondente,
40ml di latte,
2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato.

Ingredienti per la decorazione:
2 cucchiai di crema alle nocciole,
80g di formaggio spalmabile,
1 cucchiaino di zucchero a velo,
2 confezioni di biscotti tipo Oreo,
36 confettini di cioccolato colorati.

Preparazione:
Mescolare zucchero e burro fino al ottenere una crema fluida.
Aggiungere le uova ed amalgamare.
Intanto al microonde o a bagnomaria, far sciogliere il cioccolato insieme al latte.
Aggiungere il cioccolato al composto precedente e mescolare bene.
Riempire 12 pirottini per 2/3 ed infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.

Montare assieme il formaggio con la nutella e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia.
Ricoprire ogni cupcake con uno strato di frosting al cioccolato.
Posizionare i biscotti divisi a metà nel centro della tortina, poi i confettini colorati che fungeranno da pupille e da nasino e e una metà del biscotto divisa a sua volta in 2 parti per formare le sopracciglie degli animaletti. 
Ed il gioco è fatto!!!

sabato 21 marzo 2015

Torta salata con cavolo cappuccio e mele

Benvenuta primavera!!!
Ma quale primavera? Oggi il tempo è stato per tutto il giorno incerto e domani le previsioni promettono pioggia. Che delusione questo inizio di stagione!
Tra l'altro sono a letto con il raffreddore e un potente mal di gola, ma mi consola la tarta che ho fatto ieri pomeriggio, quando ero ancora in forma; ritrovarmela bella e pronta oggi è una salvezza per lo spirito e per il mio palato.
Durante la preparazione ero in po' titubante nel seguire la ricetta originale di questa torta salata trovata sul web, ma avevo un cavolo cappuccio da consumare nel frigo e qualcosa dovevo pur combinare. Ho apportato qualche modifica di idea mia e il risultato ha stupito sia me che mio marito: il mix di ingredienti che ho utilizzato si fondono armoniosamente rendendo il gusto di questa torta originale e molto gradito.
Vediamola insieme, intanto vi auguro buon fine settimana, anche se umido e grigio.


Ingredienti:
1rotolo di pasta sfoglia,
1mela gialla,
1cavolo cappuccio medio/piccolo, 
1 bicchiere di vino bianco,
Sale e olio evo q.b.,
Uvetta q.b.
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato 
100g di provolone dolce a dadini.

Preparazione:
Affettare il cavolo cappuccio e metterlo a stufare in una padella dai bordi alti con un filo d'olio l, dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco e lasciare cuorere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso. Salare e a pochi minuti dal termine della cottura, aggiungere la mela a dadini e l'uvetta.
Lasciare intiepidire.
Mettere la sfoglia in una teglia rotonda, bucherellarla con una forchetta e riempirla con il cavolo cappuccio e la mela, aggiungere il formaggio a dadini.


Spolverizzare leggermente con il formaggio grattugiato e infornare a 200 gradi, forno statico, per circa 20 minuti. Ecco il risultato, buon appetito!


domenica 1 marzo 2015

Marzo


Benvenuto Marzo!
La primavera praticamente è alle porte, durante alcune giornate già si respira nell'aria:
 è questo il momento migliore per depurare il nostro organismo.
Possiamo sfruttare le giornate di sole per andare a raccogliere le erbe selvatiche 
come la cicoria ed il tarassaco.

Frutta del mese di marzo:
• arance
• banane
• limoni
• mele
• pere
• avocado
• kiwi

Questo mese un focus se lo meritano le pere, che aiutano la funzione intestinale, il ricambio dei liquidi nell'organismo e il controllo del colesterolo.
Cerchiamo di mangiarle preferibilmente mature al punto giusto, con la buccia se le troviamo biologiche, scegliendo varietà prodotte in Italia.
Non dimentichiamo di offrirle spesso anche ai più piccoli di casa, se sono dolci come caramelle, apprezzeranno maggiormente e ne trarranno molto beneficio.

Verdura del mese di marzo:
• broccoli
• carciofi
• carote
• cavolo verza e cavolo cappuccio
• cavolfiore
• cavolini di Bruxelles
• cicoria
• cipolle
• finocchi
• indivia
• lattuga e lattughino
• porri
• sedano
• tarassaco
• rape
• rucola
• spinaci
• soncino