domenica 21 dicembre 2014

Natale in tavola 2014

Buona domenica a tutti!
Mancano solo quattro giorni al Natale e forse avrete già  iniziato a pensare alle decorazioni per la vostra tavola delle feste. 
Stupirete i vostri ospiti con il cenone della Vigilia o con il pranzo di Natale preparato con le vostre mani, ne sono sicura, però se vi avanza un pizzico di tempo, non dimenticate di creare un centrotavola originale con elementi decorativi che diano subito un'idea di accoglienza e calore. 
Se poi volete davvero rendere la vostra tavola ancora più carina e completa, create dei segnaposto.
Ma andiamo con ordine, iniziamo a vedere qualche idea per apparecchiare.
Idea numero 1.: pirottino con caramelle gommose fanno da segnaposto, mentre lecca lecca e rametto decorativo valorizzano il tovagliolo in questa proposta.


Idea numero 2.: fiocco rosso, stecche di cannella e alberello di natalizio in feltro.


Idea numero 3.: cupcake salato di pasta di pane al profumo di rosmarino e un bigliettino di auguri caratterizzano questa tavola.


Vediamo ora più nello specifico qualche segnaposto da realizzare facilmente in casa.
Questo è realizzato con una pigna cosparsa di brillantini e una stella ritagliata semplicemente da un cartoncino.


Questo invece, con i classici lecca lecca zuccherosi che fanno tanto american style.


Tanti biscotti di pasta frolla sovrapposti formano questi segnaposti dolci e originali, con in cima una stella cometa di pasta di zucchero con il nome dell'invitato scritto con l'apposita penna.


Sempre di alberelli si tratta, anche per questi segnaposto, ma di cartone colorato;
 vi posto la sagoma già pronta da poter ritagliare così potrete costruirli velocemente.


Seguono ora delle idee per i centrotavola delle feste.


Il primo centrotavola che vi propongo è composto da un' alzatina riempita semplicemente di palle di Natale colorate e qualche rametto di abete.

centrotavola natale 2

Per questo centrotavola minimale ed elegante, basta avere un vaso trasparente in cui inserire tappi di sughero e rametti decorativi a vostro piacere. Non avete a disposizione tappi di sughero a sufficienza? Poco male, usate delle noci ed il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

cemtrotavola natale 4

Questo invece, è stato realizzato recuperando le assi di un pellet.  In alternativa si puo utilizzare una confezione in legno per bottiglie di vino o di liquore, che magari avete conservato dagli anni precedenti. Poi basteranno pigne, candele e dei rametti verdi per decorare.

centrotavola natale 5

Se avete a disposizione dei barattoli di vetro trasparente, trasformateli in centrotavola di Natale. Li potrete riempire con sale grosso, bacche, pigne, candele decorative e stecche di cannella, ma anche con dei biscottini di Natale per esempio o decorazioni a vostro piacimento.

Spero vi siano piaciute queste piccole idee natalizie, pensateci e create con la vostra fantasia: il divertimento sarà assicurato e anche i vostri invitati apprezzeranno perché le cose fatte a mano sprigionano sempre amore.

1 commento:

  1. CIAO SARA E BEN TROVATA ,
    COMPLIMENTI PER IL BLOG SEI DAVVERO MOLTO BRAVA E SARA' UN AVERO PIACERE SEGUIRTI ...........UN ABBRACCIO E FELICE EPIFANIA

    RispondiElimina