mercoledì 12 febbraio 2014

Castagnole di ricotta

Domenica scorsa mi sono svegliata con la voglia di preparare un dolce di carnevale per la merenda del pomeriggio.
Ho nel cassetto da qualche giorno, una ricetta consigliata da mio zio, per provare dei krapfen, ma non avevo a disposizione tutto il tempo necessario per la preparazione e la lievitazione; volevo più una cosa... Cotta e mangiata!
Allora ho trovato nel web una lista dei dolci più buoni di carnevale: c'erano queste castagnole alla ricotta che mi hanno colpita all'istante. Ingredienti e bilancia alla mano, aziono il mio kitchenaid e il gioco è fatto. E che bontà ragazzi! Ho fatto giusto in tempo a fare un paio di foto che... Dlin dlon! Arriva mio cognato con la nipotina a prendere la sua parte di frittelle. Altro dlin dlin dopo pochi minuti, era mio marito di ritorno dal lavoro; insomma in pochi istanti le castagnole erano sparite. Questo significa solo e soltanto una cosa: bisogna rifarle!!!


Ingredienti:
250g di ricotta
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
8g di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
100g di farina
1/2 scorza di limone grattugiata
1/2 scorza di arancia grattugiata
2 uova
Zucchero semolato q.b.

Preparazione:
Mescolare ricotta, zucchero e uova assieme.
Aggiungere le scorze di agrumi e la vanillina.
Incorporare la farina e per ultimo il lievito.
Lasciare riposare in frigo per mezz'ora.


Scaldare abbondante olio per frittura.
Con l'aiuto di un cucchiaio, mettere a friggere delle piccole noci di impasto.
Friggerne poche per volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio.
Quando saranno dorate, scolarle con una schiumarola e farle asciugare su carta assorbente.
Cospargerle di zucchero semolato e gustarle subito.



Nessun commento:

Posta un commento