domenica 13 gennaio 2013

Risotto alla gricia

La gricia è un tipico condimento laziale che si usa per la pasta ed è a base di guanciale e pecorino romano; io quest'oggi mi sono detta: e se lo faccio in versione risotto, usando il mio amatissimo riso Vialone Nano, unendo ingredienti veronesi a quelli romani? Bhè il risultato mi è piaciuto molto, per questo ve lo propongo! Provatelo e poi fatemi sapere.


Ingredienti per 2 persone:

180g di riso, consiglio Vialone Nano,

80g di guanciale a cubetti,

1 noce di burro,

1/2 bicchiere di vino bianco,

1/2 litro di brodo di carne,

1/4 di cipolla rossa o bianca,

Pecorino romano a piacere,

Pepe q.b.,

Olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Scaldare il brodo di carne.

Tritare la cipolla e farla rosolare in un tegame a fuoco basso con un filo d'olio.


Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per massimo 2/3 minuti.


Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, io ho usato un buon Frascati per rimanere in zona.

Mescolare e poi coprire il riso con il brodo caldo.


Cuocere per 20 minuti circa, lasciando leggermente bollire il brodo nel riso, mescolando spesso.

A parte, in una padella antiaderente, rosolare i cubetti di guanciale a fuoco medio/basso.


Qualche minuto prima che sia ultimata la cottura del riso, aggiungere il guanciale.

Quando il riso sarà cotto, spegnere la fiamma e mantecare il risotto con una noce di burro, abbondante pecorino e pepe a piacere.


Il vostro risotto è pronto, buon appetito!


2 commenti: