mercoledì 2 gennaio 2013

Alberello di pandoro

Qualche giorno fà ero alla ricerca di un'idea alternativa per servire il pandoro; appena l'ho visto ho pensato che questo alberello avrebbe fatto al caso mio: semplice e veloce, buonissimo!
E così questa è stata la mia proposta dolce per la notte di Capodanno, e devo dire che i miei commensali hanno gradito molto, mio marito ancor di più, soprattutto la mattina seguente quando si è trovato gli avanzi per una colazione golosa.

Ingredienti:

1 Pandoro classico, consiglio quello di Verona con la confezione rosa,

100g di more

100g di lamponi,

100g di ribes,


Zucchero a velo q.b..

Preparazione:

Tagliare il Pandoro in senso orizzontale, formando delle fette a forma di stella.

Per ottenere una stella che sarà la punta dell’alberello, ritagliare con un tagliapasta a forma di stella la testa del pandoro.

Mettere su di un piatto da portata la fetta più grande del pandoro e spalmarla di crema, avendo cura di metterla anche nelle punte della stella.

Coprire con un'altra fetta più piccola di pandoro, facendo attenzione ad intersecare le punte e non a sovrapporle.


Continuare in questo modo utilizzando fette sempre più piccole, cospargendole tutte di crema.


Posizionare l'ultima fetta alla quale avete in precedenza tagliato la stella, riempire il buco con la frutta mista e coprire con la stellina ricavata.

Nelle punte che sporgono, posizionare la frutta a piacere.


Conservare in frigorifero fino al momento della consumazione.

Estrarre dal frigo mezz'ora circa prima, spolverizzare di zucchero a velo e servire.


Nessun commento:

Posta un commento