giovedì 2 marzo 2017

Vellutata di fagioli cannellini

Il comfort food che caratterizza il mio inverno che oramai sta per finire è questa vellutata di fagioli cannellini: delicata e semplice. Durante la cottura mi piace aggiungerci un rametto di rosmarino che la rende perfetta per scaldare lo stomaco in una fredda e umida giornata; se non lo hai a disposizione fresco, ti suggerisco di non metterlo proprio, liofilizzato rovinerebbe il sapore. Tengo sempre in dispensa una confezione di fagioli cannellini precotti a vapore, pronta all'uso, così preparare questa ricetta diventa pratico e veloce. Prima di servirla, quando ce l'ho, tosto una fetta di pane di Lariano e la ungo con un filo di olio a crudo.



Ingredienti per 2 persone:

400g di fagioli cannellini precotti,
2 carote piccole,
1 costa di sedano,
1 cipolla piccola,
1 rametto di rosmarino,
brodo vegetale q.b.,
olio, sale e pepe q.b..

Preparare il soffritto tritando il sedano, le carote e la cipolla. Far soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungere abbondante brodo vegetale caldo preparato in precedenza, dopo circa 20 minuti, aggiungere i fagioli e altro brodo se necessario, deve essere sufficiente per coprire i legumi; poi unire un rametto di rosmarino. Lasciare cucinare per circa 30 minuti. Eliminare il rosmarino, togliere 4 cucchiai di minestra e tenerli da parte. Frullare il tutto per creare una vellutata omogenea. Regolare di sale e pepe a piacere.
Servire la vellutata, mettendo al centro del piatto i fagioli interi che vi eravate messi da parte, versare un filo di olio a crudo e il piatto sarà pronto.


Nessun commento:

Posta un commento