mercoledì 15 marzo 2017

Bistecche di prosciutto al prezzemolo

Siamo a metà settimana e io sto già programmando qualche ricetta da fare per gli amici che verranno a trovarci nel week end. Questo secondo che ti propongo oggi è diverso dal solito, ideale da fare proprio in un giorno infrasettimanale come questo, perchè richiede poco tempo, è pratico e per cena ti soddisferà pur mantenendoti leggero.
La chiave di questo piatto è senz'altro il prezzemolo, che con una veloce spolverata in padella funziona in modo brioso; ne ho  una piantina sempre pronta all'uso.
Il contorno possono essere delle patate o delle rondelle cotte di carote, ma io ho favorito i piselli, ne tengo spesso una scorta nel congelatore; invito a rinunciare a quelli in latta, perché sono trattati e solo leggere la lista degli ingredienti sul retro della lattina fa venire i brividi... Tra poco è la loro stagione, li troveremo freschi e allora sarà tutta un'altra storia... 




Ingredienti:
2 cucchiai di olio evo,
1 spicchio d'aglio in camicia,
2 bistecche di prosciutto, circa 200g ciascuna,
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
4 cucchiai di acqua,
Pepe macinato fresco q.b.,
2 cucchiaini di miele,
4 cucchiai di prezzemolo tritato fresco.

Preparazione:
Scaldare l'olio con l'aglio in una grande padella, preferibilmente di acciaio; quando è caldo, aggiungere le bistecche e cuocerle per circa 3 minuti per parte.
Posarle su 2 piatti riscaldati.
Togliere la padella dal fuoco, amalgama l'avevo con l'acqua, il pepe e il miele; versa il tutto nella padella ancora calda insieme alla maggior parte del prezzemolo tritato. Far roteare la padella, mescolare e miscelare bene, poi versare sulle bistecche di prosciutto. Aggiungere le verdure a scelta, io ho cotto i piselli semplicemente a vapore, cospargere nel piatto il rimanete prezzemolo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento