mercoledì 15 marzo 2017

Bistecche di prosciutto al prezzemolo

Siamo a metà settimana e io sto già programmando qualche ricetta da fare per gli amici che verranno a trovarci nel week end. Questo secondo che ti propongo oggi è diverso dal solito, ideale da fare proprio in un giorno infrasettimanale come questo, perchè richiede poco tempo, è pratico e per cena ti soddisferà pur mantenendoti leggero.
La chiave di questo piatto è senz'altro il prezzemolo, che con una veloce spolverata in padella funziona in modo brioso; ne ho  una piantina sempre pronta all'uso.
Il contorno possono essere delle patate o delle rondelle cotte di carote, ma io ho favorito i piselli, ne tengo spesso una scorta nel congelatore; invito a rinunciare a quelli in latta, perché sono trattati e solo leggere la lista degli ingredienti sul retro della lattina fa venire i brividi... Tra poco è la loro stagione, li troveremo freschi e allora sarà tutta un'altra storia... 




Ingredienti:
2 cucchiai di olio evo,
1 spicchio d'aglio in camicia,
2 bistecche di prosciutto, circa 200g ciascuna,
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
4 cucchiai di acqua,
Pepe macinato fresco q.b.,
2 cucchiaini di miele,
4 cucchiai di prezzemolo tritato fresco.

Preparazione:
Scaldare l'olio con l'aglio in una grande padella, preferibilmente di acciaio; quando è caldo, aggiungere le bistecche e cuocerle per circa 3 minuti per parte.
Posarle su 2 piatti riscaldati.
Togliere la padella dal fuoco, amalgama l'avevo con l'acqua, il pepe e il miele; versa il tutto nella padella ancora calda insieme alla maggior parte del prezzemolo tritato. Far roteare la padella, mescolare e miscelare bene, poi versare sulle bistecche di prosciutto. Aggiungere le verdure a scelta, io ho cotto i piselli semplicemente a vapore, cospargere nel piatto il rimanete prezzemolo e servire.

venerdì 10 marzo 2017

Girelle di pizza

Finalmente week end!!!!! E promette anche sole! Posto al volo la ricetta delle mie simpatiche girelle di pizza e poi mi vado a godere il venerdì sera con la mia famiglia.
Assieme alle pizzette di sfoglia, sono un'altra idea per arricchire un buffet oppure un aperitivo. Sono belle a vedersi e facilissime da fare; piacciono sempre a tutti! Il ripieno è a tua fantasia, io in questa foto ne ho preparate metà con il patè di olive nere taggiasche e l'altra metà con il patè di peperoni.


Ingredienti:
250g di impasto per pizza,
130g di patè a piacere: olive, carciofi, peperoni,
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. 

Preparazione:
Stendere su un tagliere l'impasto della pizza dando una forma rettangolare.
Spalmare il patè a vostra scelta su tutta la base dell'impasto e spargere con un cucchiaio il formaggio grattugiato su tutta la superficie.
Arrotolare la pasta su se stessa con delicatezza e con un coltello ricavare tante rondelle larghe circa 1cm ciascuna.
Riporre le rondelle su una placca rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti.



giovedì 9 marzo 2017

Risotto al limone

Che bello: le giornate iniziano ad essere soleggiate e la temperatura già più mite, la primavera è quasi alle porte e la natura si sta risvegliando, regalandoci profumi e colori unici. E' questo il periodo ideale per cogliere gli agrumi e sfruttarli per esaltare i nostri piatti.
La vicina di casa nelle ultime settimane mi sta letteralmente ricoprendo di limoni appena raccolti dai suoi alberi: sono di un bel giallo brillante, profumatissimi e con la scorza molto spessa perchè di una varietà incrociata con il cedro. Sto sperimentando diverse ricette a base di limone e il risotto è la prima che vi propongo; è in linea con le caratteristiche che prediligo in cucina: semplicità, facilità, golosità. E questo piatto si caratterizza specialmente per la sua povertà degli ingredienti che lo rende genuino e speciale. 


Ingredienti per 4 persone:
1 limone grande biologico,
320g di riso, io scelgo il Vialone nano,
1 scalogno,
1 bicchiere di vino bianco,
Parmigiano Reggiano gratuggiato q.b.,
Sale q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone, spremerlo e conservarne le scorze e il succo separatamente, perché saranno gli ingredienti principali del risotto.
Mettere a soffriggere in un filo d'olio lo scalogno tagliato sottilmente, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere man mano il brodo vegetale, far cuocere il riso per circa 20 minuti.
A metà cottura aggiungere il succo di limone e a cottura ultimata aggiustare di sale, unire le scorze del limone, togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio. Servire con una fetta di limone appena tagliata.

giovedì 2 marzo 2017

Cheesecake (finta) ai lamponi in monoporzione

Questo è un dolcetto che non vi farà sentire in colpa e che allo stesso tempo vi soddisferà.
È una ricetta ultra facile e super veloce.
L'ho chiamata finta cheesecake perché la crema che ho utilizzato non è quella classica che richiede la vera cheesecake, ma è semplicemente yogurt greco.
Per la seconda festa di compleanno del mio pulcino , ho voluto fare un piccolo buffet di dolci, e per non appesantire lo stomaco degli invitati, tra le diverse scelte, ho optato per questa: lo yogurt greco è leggerissimo e si sposa divinamente, a mio avviso, con la marmellata e i lamponi freschi.
Serve un dessert per una cena improvvisata? 
Ritagliatevi cinque minuti per preparare questi dolci bicchieri e vedrete che di tempo ne avanzerete!


Ingredienti per 4 bicchieri:

200g di biscotti ai cereali,
80g di burro fuso,
500g di yogurt greco,
8 cucchiai di marmellata di lamponi,
40g circa di lamponi freschi.

Preparazione:
Sbriciolare i biscotti in un tritatutto e versarli in una ciotola.
Sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti.
Mescolare rendendo il composto omogeneo.
Versare circa 2 cucchiai di biscotto in ogni bicchiere, meglio se trasparente.
Compattare e livellare il biscotto sul fondo  del bicchiere che sarà la base del cheesecake.
Versare lo yogurt greco in ogni bicchiere, riempiendo fino a due centri metri circa dal bordo. Coprire lo yogurt bianco con della marmellata e infine decorare con i lamponi freschi.

Vellutata di fagioli cannellini

Il comfort food che caratterizza il mio inverno che oramai sta per finire è questa vellutata di fagioli cannellini: delicata e semplice. Durante la cottura mi piace aggiungerci un rametto di rosmarino che la rende perfetta per scaldare lo stomaco in una fredda e umida giornata; se non lo hai a disposizione fresco, ti suggerisco di non metterlo proprio, liofilizzato rovinerebbe il sapore. Tengo sempre in dispensa una confezione di fagioli cannellini precotti a vapore, pronta all'uso, così preparare questa ricetta diventa pratico e veloce. Prima di servirla, quando ce l'ho, tosto una fetta di pane di Lariano e la ungo con un filo di olio a crudo.



Ingredienti per 2 persone:

400g di fagioli cannellini precotti,
2 carote piccole,
1 costa di sedano,
1 cipolla piccola,
1 rametto di rosmarino,
brodo vegetale q.b.,
olio, sale e pepe q.b..

Preparare il soffritto tritando il sedano, le carote e la cipolla. Far soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungere abbondante brodo vegetale caldo preparato in precedenza, dopo circa 20 minuti, aggiungere i fagioli e altro brodo se necessario, deve essere sufficiente per coprire i legumi; poi unire un rametto di rosmarino. Lasciare cucinare per circa 30 minuti. Eliminare il rosmarino, togliere 4 cucchiai di minestra e tenerli da parte. Frullare il tutto per creare una vellutata omogenea. Regolare di sale e pepe a piacere.
Servire la vellutata, mettendo al centro del piatto i fagioli interi che vi eravate messi da parte, versare un filo di olio a crudo e il piatto sarà pronto.