venerdì 17 ottobre 2014

Broccoletti romani in gabbia

Ho visto nel web la foto di questo intreccio di sfoglia e me ne sono innamorata subito. La prima volta l'ho voluto provare in versione salata, pochi giorni dopo l'ho fatta dolce, presto vi posterò anche quella versione.
In questa ho improvvisato un ripieno di broccoletti romani e ricotta, mio marito ha gradito molto, è stata una cena alternativa da ripetere sicuramente.

Ingredienti:
1 mazzo di broccoletti romani,
80g di ricotta,
1 dente d'aglio,
1 uovo,
2 cucchiai di formaggio gratuggiato,
Sale q.b..
1 rotolo di pasta sfoglia,
1 pizzico di peperoncino,
1 uovo per spennellate la sfoglia.

Preparazione:

Cuocere in padella i broccoletti con un filo d' olio,l'aglio, il sale e un pizzico di peperoncino. Lasciare raffreddare.
Mescolare la verdura alla ricotta, amalgamare con l'uovo e il formaggio.
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia pronta, dividerla virtualmente in tre parti uguali ( non bisogna tagliarla, ma solo calcolare tre parti uguali di sfoglia).
Disporre la farcitura nella parte centrare, tagliare la pasta partendo dal bordo esterno fino ad arrivare alla farcitura, facendo tante strisciette larghe circa 1-2 cm.
Chiudere la sfoglia sovrapponendo le strisce di pasta come illustrato nelle foto che seguono. Spennellare con un uovo e infornare a 160 gradi per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento