venerdì 16 maggio 2014

Mousse di prosciutto cotto

La mousse di prosciutto cotto è una squisita crema di formaggio e prosciutto cotto, perfetta per essere servita come antipasto su delle tartine o dei crostini, ma buona anche per condire la pasta. Questa ricetta si prepara in un lampo con pochi ingredienti e richiede solo un’ora di riposo in frigorifero per rassodarsi.
È una preparazione che volevo fare da tempo, aspettavo solo l'occasione giusta e il buffet per il mio compleanno mi sembrava ideale. Così ho sbirciato un po' sul web alla ricerca della ricetta perfetta, poi ovviamente, confermando la mia natura nel segno del toro, ho fatto di testa mia.
Al posto del formaggio spalmabile, ho utilizzato la ricotta, per rendere la crema più leggera, ed ho aggiunto dei capperi sotto sale per dare un tocco in più al gusto. 

Ingredienti:
240g di prosciutto cotto
160g di ricotta fresca
10 capperi sotto sale

Procedimento:
Mettere i tre ingredienti nel mixer e frullare bene per qualche secondo.
La muosse al prosciutto è pronta. Ci credete?
Quale preparazione più semplice e veloce? 

Io ho servito la mousse in bicchierini che abitualmente si usano per bere i liquori e l'abbiamo mangiata accompagnata da grissini salati in superficie.



Nessun commento:

Posta un commento