martedì 13 maggio 2014

Acido citrico

Buonasera a tutti! Come avete iniziato il mese di maggio? Io così così, all'inizio del mese un tremendo virus intestinale mi ha massacrata e messa letteralmente a ok, quindi poi ho cercato di rimettermi in forma, in vista anche del mio compleanno.
Tanti buone idee da preparare mi erano passate per la mente, ma fisicamente non ce l'ho proprio fatta. Qualcosina però ho fatto eh, nei prossimi giorni vi mostrerò.
Ora, parliamo di questo post, che nasce grazie ad una semplice chiacchierata tra amiche avvenuta due settimane fa:" Conosci l'acido citrico? Dai uno sguardo sul web... Ho problemi di connessione a casa e avrei bisogno di ordinarne un sacco da 3kg; puoi farlo tu per me, per favore? Comprane uno anche per te, fidati". Così un'amica esperta di pulizia della casa mi ha lanciato il sasso, e io che potevo fare? Fammi leggere un po', mi sono detta. Dopo pochi istanti di navigazione mi sono convinta: ordinato e in 3 giorni ce l'avevo già a casa. È sempre emozionante sentire il suono del campanello e sperare sia il corriere; questa volta però l'attesa era diversa, perché sapevo che quella polvere bianca e brillante avrebbe cambiato il mio modo di pulire casa e avrebbe contribuito a fare del bene anche all'ambiente.
Sì perché l'acido citrico è un composto presente naturalmente negli agrumi che viene venduto appunto sotto forma di polvere o talvolta granuli e che può trasformarsi in un valido alleato nella pulizia della casa e nella preparazione di semplici prodotti fai-da-te per la cura della persona.


Riassumo qui sotto 10 modi in cui possiamo impiegare l'acido citrico in casa nostra.

1. Ammorbidente per il bucato

Un ammorbidente casalingo per il bucato può essere preparato semplicemente disciogliendo all'interno di un contenitore di plastica pulito, in cui si saranno versati 500 ml d'acqua di rubinetto, 20 gr di acido citrico. E' consigliabile utilizzare un flacone con tappo, in modo da poterlo agitare prima dell'utilizzo. Calcolate di impiegare circa 50 ml del prodotto ottenuto per ogni lavaggio in lavatrice, versando l'ammorbidente nell'apposito scomparto.

2. Anticalcare fai da te

L'acido citrico può essere utilizzato per la preparazione di un anticalcare da utilizzare su tutte le superfici lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle (escludendo marmo e legno). Sarà sufficiente preparare una soluzione al 15% di acido citrico, corrispondente a 150 gr di prodotto da disciogliere in un litro d'acqua. E' consigliabile trasferire l'anticalcare così ottenuto in un contenitore spray per facilitarne l'utilizzo.

3. Disincrostante per lavatrice

La stessa soluzione al 15% preparata per l'anticalcare può essere utilizzata come disincrostante per la lavatrice. Sarà necessario versare l'intero litro d'acqua nel cestello della lavatrice ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura. Il trattamento dovrebbe essere ripetuto una volta al mese.

4. Brillantante per lavastoviglie

Una soluzione di acqua e acido citrico al 15% preparata come sopra può essere utilizzata come brillantante per la lavastoviglie. Il brillantante all'acido citrico dovrà essere versato nell'apposita vaschetta della lavastoviglie, che potrà essere avviata normalmente.

5. Dopo shampoo

Chi utilizza shampoo ecologici privi di siliconi per la cura dei capelli potrebbe ritrovarsi, almeno inizialmente, a lottare contro i capelli crespi. Per risolvere il problema si consiglia di effettuare un risciacquo acido dopo lo shampoo, diluendo in un litro d'acqua uno o due cucchiai di aceto di meleoppure un pizzico di acido citrico. I capelli risulteranno molto più lucidi e disciplinati.

6. Gallette da bagno frizzanti per il bagno

L'acido citrico può essere utilizzato per la preparazione di gallette da bagno frizzanti da disciogliere nell'acqua della vasca. Unite in una ciotola 100 gr di bicarbonato, 50 gr di amido di mais e 50 gr di acido citrico, spruzzate con dell'acqua e lavorate con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando il composto non risulterà tanto compatto da poter essere trasferito in stampini (sono perfetti i barattoli dello yogurt) all'interno dei quali comprimerlo strato dopo strato con l'aiuto di un cucchiaino. Lasciate riposare le gallette per almeno un paio d'ore prima di estrarle dai contenitori ed in seguito lasciatele asciugare all'aria ancora per un po'.

7. Pulizia di vetri e specchi

Per la pulizia dei vetri e degli specchi è possibile preparare un prodotto spray disciogliendo un cucchiaino di acido citrico in un litro d'acqua, a cui aggiungere anche un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico. Sarà sufficiente agitare il tutto all'interno di un contenitore spray per essere pronti per le pulizie.

8. Pulizia degli scarichi

Sia in caso di scarichi ingorgati, che per il loro normale mantenimento, l'acido citrico può rappresentare un valido aiuto. Versate nello scarico 100 gr di bicarbonato di sodio e preparatevi a versare subito dopo una soluzione ottenuta disciogliendo in 200 ml d'acqua 30 gr di acido citrico.

9. Pulizia di pentole e brocche d'acqua

Se il fondo interno di una pentola o di una caraffa per l'acqua presenta aloni di calcare difficili da rimuovere, preparate una soluzione all'acido citrico versandone 25 gr in 500 ml d'acqua e lasciate agire dopo averla versata nella pentola per tutta la notte. Il calcare scomparirà come per magia.

10. Pulizia del wc

Per facilitare la pulizia del WC, versate al suo interno una soluzione preparata con 50 gr di acido citrico ed un litro d'acqua. Agitate il tutto all'interno di una bottiglia o di un flacone, versate nel WC e lasciate agire per tutta la notte. Si tratta di un rimedio davvero semplice per rimuovere le tracce di calcare senza fatica.

Spero di avervi stimolato e incuriosito a provare l'acido citrico, io fin'ora l'ho sperimentato come ammorbidente e devo dire che sono rimasta sorprendentemente soddisfatta.


Nessun commento:

Posta un commento