Anche quest'anno settembre è arrivato velocemente, nella capitale sta regalando giornate calde e soleggiate, meno male perché l'estate non è stata un granchè.
Molti di voi sicuramente penseranno: "Ma agosto, quest'anno, dove se n'è andato?!". In effetti questa estate è stata anomala, oppure potremmo dire che proprio non c'è stata. Però sicuramente ognuno di voi avrà goduto di qualche giorno di ferie, in cui il dolce far niente ha fatto da re.
Io ammetto di essermi presa una bella vacanza lunga dal blog, vuoi per pigrizia, per i diversi impegni tra lavoro e famiglia e anche perchè sinceramente avevo bisogno di staccare un po, spero non me ne vogliate.
Ho trascorso metà delle ferie nella mia città natale, l'altra metà invece in una carina località marittima nel nord dell'Abruzzo; mi sono rilassata con la mia famiglia, ho ritrovato la voglia e l'energia positiva per ripartire a ricettare e condividere con voi le mie idee in cucina.
Ricominciamo da questo strudel, un classico del südtirol, che secondo me almeno una volta nella vita bisognerebbe provare a fare; la versione che vi propongo è facile facile ed il risultato è ottimo. Provare per credere!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca,
4 mele Renette,
50g di uvetta,
40g di mollica di pane leggermente rafferma,
1 limone non trattato,
1 uovo,
100g di zucchero semolato,
Cannella in polvere a piacere,
60g di burro,
Zucchero a velo.
Preparazione:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine: rosolarle per pochi minuti con il burro e poi lasciarle raffreddare.
Lavare il limone e grattugiarne la scorza.
Tostare i pinoli in un pentolino.
Mescolare le mele con lo zucchero, la mollica sbriciolata, l'uvetta, i pinoli, la scorza di limone e cannella a piacere.
Foderare una placca con carta da forno, stendere sopra la sfoglia e spalmarla con il composto di mele, arrotolare la pasta sul ripieno e sigillarne le estremità.
Lucidare la superficie del rotolo con l'uovo sbattuto e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.
Servire lo strudel cosparso di zucchero a velo.
Personalmente ho preferito servire il mio strudel in questo modo semplice, ma vi assicuro squisito.
Durante la bella stagione, se preferite, vi consiglio di portarlo in tavola ancora tiepido, accompagnato da una pallina di gelato ai pinoli che farà un piacevole contrasto caldo/freddo che richiamerà il gusto della frutta secca che si trova anche all'interno.
Altrimenti, per i più golosi, perfetto durante la stagione fredda, questo strudel dà il meglio di sè, servito con una colata di cioccolato fuso.
Nessun commento:
Posta un commento