L'estate è praticamente terminata e tra poco lascerà spazio all'autunno, questo per me significa ricominciare ad accendere il forno, nei mesi estivi l'ho volontariamente abolito, privilegiando piatti freschi e veloci.
Sono orgogliosa di condividere la ricetta di questi mini muffis che ho preparato in uno stampo di silicone a forma di rosa, che adoro.
Rapidissimi da preparare e davvero gustosi, sono inoltre comodissimi da congelare e tirar fuori per una cena in alternativa al pane o da accompagnamento ad un aperitivo. Li ho preparati per il buffet del mio compleanno e sono andati a ruba, sicuramente li rifarò perchè mi sono proprio piaciuti.
Ingredienti:
200 gr di farina 00
7 gr di lievito chimico in polvere
sale e pepe a piacere
80 gr di olive taggiasche snocciolate e tritate
mezzo rametto di rosmarino tritato (circa un cucchiaio)
1 uovo
125 gr di latte
50 gr di olio di semi (in alternativa 60 gr di burro)
Preparazione:
Tritare le olive denocciolate, fatelo con un coltello, non usate un mixer perchè otterreste una poltiglia.
Setacciare la farina, il lievito, regolare di sale e pepe e unire il rosmarino tritato.
Separatamente mescolare l’uovo, il latte e l’olio, io ho usato quello di semi di girasole (se usate il burro scioglietelo a bagnomaria o in micronde e incorporatelo dopo averlo lasciato raffreddare).
Riempire gli stampini (io ho usato quelli in silicone e ho ottenuto 8 muffins con i quantitativi che vi ho scritto).
Infornare a 200°C per 15 minuti (buttate sempre un occhio verso il forno, non appena li vedete dorati sono pronti, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadente infilandolo in diagonale, se esce asciutto son pronti!!!)
Attendente cinque minuti circa prima di sformarli dagli stampini e servire.
Se li congelate ricordate che basteranno una quindicina di minuti in forno a 160° per riaverli come appena fatti (non lasciateli scongelare prima di infornarli, rischiate di avere poi dei muffin gommosi, infornate direttamete dopo averli tolti dal congelatore).