lunedì 22 settembre 2014

Muffins al profumo di rosmarino con olive taggiasche

L'estate è praticamente terminata e tra poco lascerà spazio all'autunno, questo per me significa ricominciare ad accendere il forno, nei mesi estivi l'ho volontariamente abolito, privilegiando piatti freschi e veloci.
Sono orgogliosa di condividere la ricetta di questi mini muffis che ho preparato in uno stampo di silicone a forma di rosa, che adoro.
Rapidissimi da preparare e davvero gustosi, sono inoltre comodissimi da congelare e tirar fuori per una cena in alternativa al pane o da accompagnamento ad un aperitivo. Li ho preparati per il buffet del mio compleanno e sono andati a ruba, sicuramente li rifarò perchè mi sono proprio piaciuti.

Ingredienti:
200 gr di farina 00
7 gr di lievito chimico in polvere
sale e pepe a piacere 
80 gr di olive taggiasche snocciolate e tritate 
mezzo rametto di rosmarino tritato (circa un cucchiaio)
1 uovo
125 gr di latte
50 gr di olio di semi (in alternativa 60 gr di burro)
Preparazione:
Tritare le olive denocciolate, fatelo con un coltello, non usate un mixer perchè otterreste una poltiglia.
Setacciare la farina, il lievito, regolare di sale e pepe e unire il rosmarino tritato.
Separatamente mescolare l’uovo, il latte e l’olio, io ho usato quello di semi di girasole (se usate il burro scioglietelo a bagnomaria o in micronde e incorporatelo dopo averlo lasciato raffreddare).
Riempire gli stampini (io ho usato quelli in silicone e ho ottenuto 8 muffins con i quantitativi che vi ho scritto).
Infornare a 200°C per 15 minuti (buttate sempre un occhio verso il forno, non appena li vedete dorati sono pronti, fate eventualmente la prova con lo stuzzicadente infilandolo in diagonale, se esce asciutto son pronti!!!)
Attendente cinque minuti circa prima di sformarli dagli stampini e servire.
Se li congelate ricordate che basteranno una quindicina di minuti in forno a 160° per riaverli come appena fatti (non lasciateli scongelare prima di infornarli, rischiate di avere poi dei muffin gommosi, infornate direttamete dopo averli tolti dal congelatore).

mercoledì 17 settembre 2014

Strudel di Mele (Apfelstrudel)


   

Anche quest'anno settembre è arrivato velocemente, nella capitale sta regalando giornate calde e soleggiate, meno male perché l'estate non è stata un granchè.
Molti di voi sicuramente penseranno: "Ma agosto, quest'anno, dove se n'è andato?!". In effetti questa estate è stata anomala, oppure potremmo dire che proprio non c'è stata. Però sicuramente ognuno di voi avrà goduto di qualche giorno di ferie, in cui il dolce far niente ha fatto da re.
Io ammetto di essermi presa una bella vacanza lunga dal blog, vuoi per pigrizia, per i diversi impegni tra lavoro e famiglia e anche perchè sinceramente avevo bisogno di staccare un po, spero non me ne vogliate.
Ho trascorso metà delle ferie nella mia città natale, l'altra metà invece in una carina località marittima nel nord dell'Abruzzo; mi sono rilassata con la mia famiglia, ho ritrovato la voglia e l'energia positiva per ripartire a ricettare e condividere con voi le mie idee in cucina.
Ricominciamo da questo strudel, un classico del südtirol, che secondo me almeno una volta nella vita bisognerebbe provare a fare; la versione che vi propongo è facile facile ed il risultato è ottimo. Provare per credere!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca,
4 mele Renette,
50g di uvetta,
40g di mollica di pane leggermente rafferma,
1 limone non trattato,
1 uovo,
100g di zucchero semolato,
Cannella in polvere a piacere,
60g di burro,
Zucchero a velo.

Preparazione:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine: rosolarle per pochi minuti con il burro e poi lasciarle raffreddare.
Lavare il limone e grattugiarne la scorza.
Tostare i pinoli in un pentolino.
Mescolare le mele con lo zucchero, la mollica sbriciolata, l'uvetta, i pinoli, la scorza di limone e cannella a piacere.
Foderare una placca con carta da forno, stendere sopra la sfoglia e spalmarla con il composto di mele, arrotolare la pasta sul ripieno e sigillarne le estremità.
Lucidare la superficie del rotolo con l'uovo sbattuto e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.
Servire lo strudel cosparso di zucchero a velo.

Personalmente ho preferito servire il mio strudel in questo modo semplice, ma vi assicuro squisito.
Durante la bella stagione, se preferite, vi consiglio di portarlo in tavola ancora tiepido, accompagnato da una pallina di gelato ai pinoli che farà un piacevole contrasto caldo/freddo che richiamerà il gusto della frutta secca che si trova anche all'interno.
Altrimenti, per i più golosi, perfetto durante la stagione fredda, questo strudel dà il meglio di sè, servito con una colata di cioccolato fuso.