Sono delicate sfoglie chiamate in modi diversi a seconda della regione italiana in cui ci si trova, la ricetta classica l'ho proposta un paio di anni fa, quella che ti consiglio di provare questa volta, ha un ingrediente che le rende friabili e davvero squisite: la panna!
Sono senza uova quindi leggerissime.
La domenica, quando si può, è piacevole coccolarsi con qualcosa di dolce, e così stasera, prima di augurarti buonanotte, voglio regalarti questa ricetta. Siamo in pieno periodo carnevalesco, quindi domani, perché non preparare qualcosa di caratteristico come questo dolcetto?
Ingredienti:
250g di farina 00,
200ml di panna fresca da montare,
1 cucchiaio di zucchero,
1 limone grattuggiato,
zucchero a velo o miele q.b. per guarnire,
1l di olio per friggere.
Preparazione:
Impastare la farina assieme alla panna, aggiungere il cucchiaio di zucchero e infine la buccia grattugiata di un limone.
Quando l'impasto risulterà omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti; trascorso questo tempo, stendere sottilmente la pasta, tagliarla con l'aiuto di una rondella nella forma desiderata. Friggere in abbondante olio, fare dorare le chiacchiere e sollevarle con una schiumarola, metterle in un piatto rivestito di carta assorbente, spolverizzare con zucchero a velo oppure , la versione che preferisco io, cospargerle con fili leggeri di miele.