mercoledì 28 settembre 2016

Crêpes in bottiglia


Eccomi nuovamente!
Non ho abbandonato il blog, mai mi sarebbe saltato in mente di farlo; amo così tanto cucinare e condividere con chi mi segue le mie ricette! Però ogni tanto la vita quotidiana, pregna di impegni, mi porta ad un allontanamento temporaneo; sto vivendo un periodo intenso, ma ho voluto ricominciare a pubblicare qualche buon piatto, per piacere mio e spero anche vostro.
Propongo un tormentone che sta spopolando nel web, sicuramente ne avrai già sentito parlare, ma se non l'hai  ancora provato, ti consiglio di farlo e ti darà molta soddisfazione. 
Ideali per la colazione del fine settimana oppure per una golosa merenda: crêpes in bottiglia. Cosa hanno di speciale, ti chiederai; in realtà nulla, però la preparazione in bottiglia garantisce velocità, praticità e la comodità di preparare il composto in anticipo per conservarlo in frigo 1-2 giorni.


Ingredienti per circa 5/7 crêpes:

300ml di latte,
3 cucchiai di zucchero bianco,
1 cucchiaio di olio evo,
150gr di farina 00 setacciata,
1 uovo.

Preparazione:

Con l'aiuto di un imbuto, mettere tutti gli ingredienti in una bottiglia così nell'ordine sopra indicato; chiudere la bottiglia e e agitare bene.
Imburrare una padella antiaderente, far riscaldare e infine aggiungere poco per volta il composto ottenuto direttamente dalla bottiglia.
Far cuocere da entrambi i lati e farcire a piacere con crema alle nocciole, marmellata, dulce de leche, sciroppo d'acero, panna montata e fragole fresche. 
Spolverare con zucchero a velo e servire.